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Giorno #14 - L'importanza di un front page curato

Il front page è la prima pagina visitata da ogni nuovo lettore e deve perciò sin da subito mostrare i punti di forza del nostro blog.

La pagina su cui approda la maggior parte dei navigatori del web è quella principale, ossia la home page - o front page che dir si voglia.
E' la pagina su cui si baseranno le prime impressioni dei lettori. Deve constituire un'ottima presentazione ma anche una via d'accesso ad altre parti del blog. Questo vale per i siti internet quanto per un blog.

La maggior parte dei lettori abbina ad ogni pagina le seguenti 3 domande:

  • 1. Home = hai quello che stavo cercando?
  • 2. Chi sono/chi siamo = si, ce l'hai, chi è l'autore?
  • 3. Contatti = voglio saperne di più! come posso entrare in contatto con te?

La 14° lezione si basa sull'importanza di preparare una pagina "chiave" da servire ad ogni lettore: Update a key page on your blog. Un pò come la specialità della casa o il singolo più venduto della settimana.

In termini di blogging, stiamo parlando dei post più letti, interessanti, commentati, linkati, frequentati. Quelli che possono far sorgere maggior dibattito, o che forniscono consigli ed informazioni importanti.

Secondo Darren le principali pagine di un blog dovrebbero essere curate come segue:

  • 1. Front page:
    5 regole da seguire per avere una home perfetta:
    • 1. Ordinate i post in base alla rilevanza e non all'ordine cronologico.
    • 2. Non riempite le colonne laterali di links pubblicitari: col passare del tempo verranno ignorati - meglio aggiungere link interni ed utili alla navigazione del sito.
    • 3. Mantieni la grafica del logo del tuo blog secondo le tendenze del tempo.
    • 4. Inserisci qui l'oggetto su cui desideri provocare una reazione nei tuoi lettori: se vuoi che leggano una tua storia, mettila in prima pagina; se vuoi che comprino un prodotto, promuovilo.
    • 5. Chiarisci i tuoi obbiettivi così da trasmettere facilmente il tuo messaggio.
  • 2. About page
    E' la pagina consultata da coloro che sono interessati al vostro prodotto o a quello che scrivete e deve contenere il profilo della vostra azienda o di voi scrittore, che metta in luce le vostre capacità e i vostri obbiettivi.
    Un discorso chiaro farà capire subito al lettore se siete quello che stava cercando e non esiterà a contattarvi. Quindi evitate periodi lunghi e dal contenuto rindondante.
    Nello scriverla non focalizzatevi solo sul punto di vista promozionale ma anche quello informativo, fornendo dati importanti ma essenziali e corretti.
    A questo proposito potrebbe rivelarsi cruciale la lettura di questo post, che è la prima lezione su come migliorare il tuo blog in 31 giorni e che ci consiglia come descrivere chi siamo e cosa facciamo in modo breve ma efficace.
    Non trascurate l'aspetto estetico di questa pagina. Anche qui l'aspetto grafico è di fondamentale importanza poichè esercita anch'esso una funzione di calamita per il pubblico.
  • 3. Contact page
    Ancora una volta: chiarezza. Anche qui è fondamentale, poichè è il luogo attraverso il quale la gente vi contatterà. Soprattutto stiate attenti ad aggiornare eventuali cambi di email e a verificare la correttezza dei link. Non sciupate l'occasione di costruire e mantenere solide relazioni con chi vuole scambiare opinioni o con chi desidera persino investire su di voi!

Infine, dedicate una sezione specifica e ben visibile ai lettori, ai post più letti e commentati, o ancora inserite link su argomenti correlati o letture di approfondimento.

Questo post fa parte della serie 31 DBBB (31 day to built a better blog) - Come migliorare il tuo blog in 31 giorni. Clicca qui per visualizzare tutti i post della serie.

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