Languages

Guida alla creazione di una Pagina su Facebook

Una guida step by step dedicata alle pagine di Facebook, come crearle e mantenerle sempre attive, come coinvolgere i fan e come trovarne di nuovi. Facebook ha messo a disposizione degli utenti una guida da scaricare, ma è solo in inglese. Ragion per cui siamo stati spinti a scriverne una in Italiano.

Su Facebook esistono pagine dedicate a politici (presidente Barak Obama), a personaggi famosi (Michael Jackson), a riviste (ItalyMagazine).

Ci sono persino pagine dedicate alla pizza e coloro che amano dormire.

Le pagine possono essere usate anche per promuovere un'azienda, un prodotto, un servizio o un brand. Eccone un esempio: Armani.

Per creare una pagina ci vuole quel tanto di impegno in più che sarà ripagato con l'aumento di traffico verso il sito (per chi lo possiede) o con la crescita di popolarità su uno dei social network più frequentati dagli utenti di internet in tutto il mondo (vedi statistiche nel post Perchè promuovere la tua azienda su Facebook).

Perchè creare una pagina su Facebook

Le motivazioni per creare una Pagina possono essere tante. Noi ne abbiamo trovate almeno tre:

  • 1. Popolarità: molti usano le Pagine solo per farsi conoscere nel territorio in cui operano. Specie in mancanza di un proprio sito internet o se quest'ultimo e scarsamente visitato.
  • 2. Contatti: altri mirano a conquistare nuovi seguaci o fan sul territorio nazionale, vista l'ampia utenza del social network e la facilità e velocità del passaparola tra un amico e l'altro.
  • 3. Community: altri ancora le usano per scatenare unan discussione su argomenti inerenti la propria attività, per indagare i gusti dell'utente o semplicemente per creare un legame, seppure virtuale, coi consumatori.

Vi siete riconosciuti in uno di questi profili?
Qualsiasi siano le vostre motivazioni, i seguenti step vi aiuteranno a sfruttare al meglio le possibilità già offerte da Facebook.

Creazione di una pagina su Facebook in 6 step

Facebook ha messo a disposizione degli utenti una guida da scaricare, ma è solo in inglese. Ragion per cui siamo stati spinti a scriverne una in Italiano.

Per creare una Pagina c'è bisogno di una basilare conoscenza del computer. Nel corso della creazione della pagina, Facebook vi chiederà di caricare un'immagine e compilare form (una specie di modulo in cui inserite le vostre informazioni).

  • Step 1 - Inserire categoria e nome della Pagina.

    Selezionate una delle categorie che vi vengono proposte. Scegliete quella più simile al vostro tipo di attività. Successivamente digitate il nome dell'azienda, dell'associazione etc. Questo aiuterà le persone che vi cercano a trovarvi subito.
    Cliccate sul pulsante "Crea Pagina" per salvare.

  • Step 2 - Caricare un'immagine per il profilo della vostra Pagina.

    Potete scegliere anche il logo dell'azienda, o un'immagine che la rappresenta.
    Tenete conto che verrà ridimensionato come una piccola icona, proprio come avviene per l'immagine del vostro proprio profilo.

  • Step 3 - Aggiungere informazioni sull'azienda

    Ricordate che questa parte verrà letta da migliaia di utenti e contribuirà a formare la vostra immagine pubblica. Formulate un paragrafo semplice e che descriva l'oggetto della vostra attività, di quali prodotti o servizi vi occupate e altre informazioni che possono essere utili ai vostri futuri fan.

  • Step 4 - Interagire con gli utenti e personalizzare la Pagina

    Le Pagine hanno la struttura simile a quella di un normale profilo. Vi sono infatti delle applicazione di base come la Bacheca, le Foto, i Video. Ognuna di queste, è uno strumento utile a creare una conversazione con i vostri utenti.
    Per personalizzare la vostra Pagina è possibile aggiungere nuove Applicazioni di Facebook, fra le quali potete scegliere quelle che possono essere utili al vostro tipo di attività. Ad esempio creare sondaggi, o prenotare dei biglietti, o esporre orari.

    Ricordate che ogni cosa che pubblicate sulla Pagina, comparirà sul profilo di chi è fan. Così come i commenti, link e quant'altro.

  • Step 5 - Pubblicare e modificare la Pagina

    Una volta completata la prima fase di creazione, potete scegliere altre opzioni per circoscrivere la provenienza geografica, l'età, il sesso dell'utenza. Potete anche decidere quale livello di libertà concedere ai vostri utenti (cioè se lasciarli pubblicare foto, messaggi e altro, sulla bacheca della vostra Pagina. Naturalmente, una maggiore libertà, corrisponde ad una maggiore possibilità di interazione.) .
    Per permettere ai visitatori del vostro sito di diventare vostri fan su Facebook, potete usare il Badge Ritrovaci su Facebook.

  • Step 6 - Mantenere la Pagina attiva e Inviare Aggiornamenti ai fan

    Una Pagina piena di contenuto, come foto, link, messaggi, manterranno più vivo l'interesse dei Fan. Per creare un ulteriore coinvolgimento utilizzate lo strumento "Invia un aggiornamento ai fan" al quale vi si accede cliccando sul link sotto l'immagine di profilo della Pagina. Potrete scrivere un messaggio includendo link e foto con il quale comunicare un'informazione ai vostri fan (ad esempio la creazione di un nuovo prodotto, sconti sui vostri servizi etc).

Se abbiamo tralasciato di descrivere un aspetto per voi complicato, non esitate a commentare questo post, inserendo la vostra domanda.

Dalla teoria alla pratica

Dopo aver letto questa piccola giuda, siete pronti per iniziare a creare una pagina. Collegatevi questo link. Si aprirà una scheda da compilare ed in pochi minuti la vostra pagina sarà creata.
Ricordate che al momento della creazione della Pagina, Facebook vi chiede di attestare di essere un rappresentante ufficiale dell'attività commerciale alla quale state per dedicare la Pagina (vedi frase sotto il pulsante "Crea Pagina").
Al momento della creazione voi sarete gli unici amministratori della pagina. Successivamente potrete delegare anche ad altri il compito di gestire la vostra Pagina.

Link utili

- Per approfondimenti, collegatevi a questo link. Troverete un'introduzione inserita nella scheda "Panoramica" ed altre schede dedicate a "Primi Passi" che rivela alcune considerazioni fondamentali. L'altra scheda, "Guida alla creazione di una pagina" vi guida passo dopo passo. L'ultima scheda, "Trova nuovi fan" vi invita infine a promuovere la pagina appena creata attraverso un'inserzione.

- Per prendere inspirazione da Pagine esistenti, o se volete semplicemente sbirciare per avere un'idea di cosa dovrebbe contenere una Pagina date un'occhiata qui. Potrete cercare le pagine per categoria o nome.

- Per leggere tutti i post riguardanti Facebook cliccate qui.

Comments

Submitted by Obarak (not verified) on

Come si può cambiare l'immagine del profilo di una pagina. Il nome della pagina viene detto chiaramente che una volta confermato non è modificanile. Per l'immagine sembrava sottinteso che si potesse cambiare. Midite per cortesia come?

Submitted by istos on

E' possibile farlo in due modi:

1. Appena passi col mouse sull'attuale immagine, in alto (sempre sull'immagine) compare il link "cambia immagine", a quel punto bisogna cliccare sul link e seguire le istruzioni.

2. Andare su "Foto". Tra gli album presenti, ce ne è uno (generato automaticamente da Facebook) chiamato "immagini del profilo". Entrare nell'album e in alto a destra compare il link "cambia l'immagine del profilo".

Submitted by Anonymous (not verified) on

Al momento della creazione voi sarete gli unici amministratori della pagina. Successivamente potrete delegare anche ad altri il compito di gestire la vostra Pagina.

IL "SUCCESSIVAMENTE" COSA SIGNIFICA IN ORDINE DI TEMPO?

Grazie

Submitted by cristian (not verified) on

auto per passione

Submitted by cristian (not verified) on

auto che passione

Submitted by per i sognatori... (not verified) on

forza calcio

Submitted by Davide (not verified) on

sono in dubbio per la funzionalità "Invita contatti dall'e-mail" (menu "Espandi il pubblico" della pagina).
Funziona davvero? sarebbe pubblicità gratis :)
cioè..Se ho un csv con 200 mail, a queste 200 persone comparirà la pubblicità della pagina?

Submitted by Niklamux (not verified) on

Ragazzi se vi va di vedere la nuova guida 2012 con le impostazioni attuali di Facebook ne ho creata una illustrata passo passo facilissima da consultare, in più molti consigli su come pubblicizzarla e invitare tutti gli amici in un solo click, eccola http://www.creareonline.it/?p=20480...Grazie a tutti, ottima anche la vostra!!

Add new comment

Plain text

  • No HTML tags allowed.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.