Lingue

Giorno #31 - Riepilogo del 31 DBBB e Progetti Futuri

Ad un mese dall'inizio del 31 BBB facciamo un riepilogo del mese trascorso, degli esercizi e della partecipazione alla sfida. Siete riusciti a seguire ogni lezione? Avete registrato miglioramenti? Adesso, è ora di pianificare i nostri prossimi interventi al blog

E' passato un mese dall'inizio del 31 DBBB. La sfida consisteva nel seguire Darren nelle sue 31 lezioni ed esercizi. L'obbiettivo era - o è per coloro che stanno ancora affontando questo periodo - quello di migliorare il proprio blog. Sono stati affrontati vari punti: da come generare traffico verso il blog a come strutturare i contenuti e la grafica, dai tipi di post che riscontrano maggior successo alla cura e gestione del blog.

Come ultima lezione Darren ha scelto questa Plan the next steps for your blog ossia: pianificare la prossima mossa per il tuo blog.

Una strategia per il prossimo mese

Nonostante i 31 giorni per migliorare il proprio blog siano terminati, Darren ci invita a non trascurare il blog ma al contrario di continuare a mettere in pratica ogni attività attingendo ai precedenti "esercizi".

Un calendario

Procuriamoci un calendario - che sia lo schema proposto da Google Calendars o quello che potete modellare voi stessi con Excel o Numbers - a seconda del sistema operativo che usate, Windows o Macintosh.

Un esempio di come potreste organizzare le vostre giornate è qui.[immagine]

Nel suo piano mensile, Darren ha programmato di assolvere diversi tipi di compiti nei riguardi del blog:

  • 1. amministrativo - eliminare link inattivi, aggiornare i vecchi post, dedicarsi ai lettori.
  • 2. intellettuale - un post diverso ogni giorno: opinion post, review post, question post, list post, link post e how to post.
  • 3. promozionale - commentare post, scrivere un post come ospite in altri blog, partecipare ai forum, aggiornare la vostra pagina sui social network.
  • Come noterete nella colonna di Domenica, Darren passa ad una fase meno impegnativa, ma non meno importante: programmare i post per la settimana che seguirà e controllare le statistiche di traffico ogni fine mese.

    Una nota da fare a questo programma:

    "With this in set up you don’t have to work out what to do each day when you start blogging - you just have to do the task outlined for the day"

    Darren Rowse in Plan the next steps for your blog

    Questo calendario non tiene conto dei compiti di moderazione, risposta alla posta elettronica e dei problemi che potrebbero sorgere durante la cura del blog.

    Darren ci spiega che naturalmente, il suo calendario non è una Bibbia da seguire indipendentemente dal tipo di blog su cui scrivete. Ogni blogger è libero di seguire questo schema, così come di apportare variazioni a seconda di cosa ritiene indispensabile nei confronti dell'argomento oggetto del sito.

    Prendetelo perciò come una guida che vi tolga dal pensare giornalmente a cosa poter fare per rendere il blog aggiornato e frequentato.

    Ultime raccomandazioni

    Quelli che durante le 31 lezioni sono stati esercizi, dovranno ora trasformarsi in vere e proprie attività giornaliere. Solo così potremo stabilizzare i miglioramenti ottenuti fin ora e far progredire il nostro blog giorno dopo giorno.

    Un altro consiglio è quello di ripercorrere ogni tappa del 31 DBBB per riprendere gli esercizi lasciati in sospeso o che a distanza di tempo potete migliorare.

    Naturalmente ci vuole una buona dose di impegno ma come sottolinea Darren in ogni sua lezione, basta impiegare bene il tempo che abbiamo a disposizione. Inoltre possiamo sempre ricorrere ad un "blog buddy" con cui dividerci i compiti.

    Le vostre 31 lezioni

    Allora, come è andata la vostra sfida? Siete riusciti a superarla?
    Quali cambiamenti positivi sorgono dalle vostre statistiche?
    Qual sarà il vostro prossimo passo?
    Condividete le vostre idee con noi e chissà che non possa nascere una collaborazione reciproca! Anche commenti al post sono ben accetti.

    Questo post fa parte della serie 31 DBBB (31 day to built a better blog) - Come migliorare il tuo blog in 31 giorni.
    Clicca qui per visualizzare tutti i post della serie.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.