Lingue

Giorno #28 - Scrivi un review post ossia una Recensione

Un review post può aiutarci a soddisfare i lettori in cerca di consigli o raccomandazioni. I nostri SEO aumenteranno e conquisteremo nuovi lettori. Ecco alcune dritte per scrivere un ottimo review post.

Cos'è una recensione

Nata per descrivere opere letterarie, negli ultimi anni la recensione si sta espandendo ad ambiti come ristoranti, alberghi, siti internet e di solito contiene elementi informativi, interpretativi e valutativi.
In ambito commerciale le recensioni di prodotti vengono prese in considerazione da persone che non hanno ancora usato quel prodotto e desiderano perciò avere anticipazioni sulle principali caratteristiche e se possibile il parere di qualcuno che l'ha già usato.

L'oggetto di una recensione, può essere anche un sito internet. In un mondo virtuale, fatto di siti, possiamo dare suggerimenti su altri siti tramite siti di bookmarking come StumbleUpon o Wikio. Si tratta pur sempre di una forma di raccomandazione che può anche essere accompagnata dal nostro commento, ma è lontana dalla struttura vera e propria di una recensione.

Ritorniamo all'argomento della lezione #28 del 31 DBBB Write a review post: la recensione. In un primo tempo vi daremo spunti per scrivere una recensione come post del vostro blog, e poi consigli su come scrivere una recensione.

Scrivere una recensione in un post

La scelta dell'oggetto di una recensione va di pari passo con il tema principale del blog. Secondo Darren, una recensione può essere fatta su:

  • un articolo preso da una rivista o da un sito internet
  • un programma, un appicazione o un qualsiasi strumento utile nel tuo ambito
  • un blog che affronta i nostri stessi temi
  • un romanzo o un manuale
  • un film o una trasmissione televisiva - che abbracci gli interessi del pubblico del vostro blog
  • un ristorante - se il tema del blog è il cibo
  • un hotel, una meta turistica - se il vostro blog si occupa di viaggi o turismo
  • l'abito di una celebrità - se il vostro blog è dedicato alla moda o al gossip
  • il discorso di un politico - se scrivete di politica
  • un gadget o una novità tecnologica - se il vostro blog parla di nuove tecnologie
  • una mostra, un concerto o un evento culturale - per i blog sull'arte
  • un giocattolo o articolo per bambini - se oltre al ruolo di blogger avete anche quello di madre o padre
  • uno strumento musicale - se avete un blog sulla musica

La lista potrebbe essere ancora lunga. L'importante è che ogni cosa che scegliate di recensire, abbia a che fare con il vostro blog per mantenere una certa coerenza con i motivi per cui scrivete.

Perchè scrivere un review post

La ragione principale per scrivere un review post/recensione è espressa in queste due righe:
there’s some strong anecdotal evidence that people are actively using the web to seek advice - reviews on your blog position yourself well to meet this need that people have.

Darren in Write a review post

La gente si serve sempre più di internet e dei motori di ricerca e scrivere un review post in cui descrivete, raccomandate o sconsigliate qualcosa, non può che aumentare le vostre chances di esser trovati più facilmente e di conquistare nuovi lettori.
Attenzione però a non scrivere una recensione col solo intento di attrarre il pubblico o i motori di ricerca. I lettori se ne accorgerebbero subito e non avrebbero un'opinione positiva di voi. Non sentirebbero di potersi fidare dei vostri consigli.

Come si scrive una recensione?

Questi sono gli elementi essenziali di una recensione:

informazione - dati a carattere informativo (misura, anno di creazione etc.)
descrizione - analisi del prodotto
valutazione - opinione o votazione del prodotto

Proseguite prendendo in considerazione questi aspetti:

  • La vostra opinione (da non confondere con un opinion post)
    Chi cerca una recensione ha bisogno di ricevere consigli ed è curioso dell'opinione altrui
  • Una votazione
    E' un altro modo per esprimere il vostro parere personale, di cui i lettori terranno conto.
  • Siate obbiettivi
    Nonostante possiate esprimere una vostra opinione, non dimenticate di presentare anche gli aspetti negativi.
  • Parole chiave
    Usate parole o frasi chiave che i lettori potrebbero cercare su internet ed arrivare così a voi. In ogni caso cercate di trovare il giusto equilibrio fra contenuti e SEO.
  • Un paragone
    I lettori sembrano apprezzare il confronto tra prodotti della stessa categoria.
  • Link affiliati
    Sentitevi liberi di parlare di un prodotto che fa parte di un programma di affiliazione, cercando comunque di rimanere obbiettivi
  • I destinatari del prodotto
    Suggerite ai lettori quanto il prodotto di cui parlare potrebbe essere utile. Raccontate in quali situazioni lo avete usato o se è servito a risolvere un problema.
  • Andate sul personale
    Le recensioni in cui si fa riferimento ad un'esperienza personale, crea un rapporto lettore-autore in cui il primo si identifica con il secondo.
  • Grafici ed immagini
    Guidate il vostro lettore tramite l'aiuto di grafici, immagini, video e tutto ciò che può essere di supporto al testo
  • Come ottenere quel prodotto
    Non esistate a dare informazioni su come e dove ottenere il prodotto. Anche le informazioni sui costi sono molto apprezzate

Avete già scritto un review post?
A cosa avete dedicato la vostra recensione?
Che riscontro avete ottenuto?

Approfondimenti

I LETTORI - I problemi dei lettori: individuarli e risolverli
IDEE PER NUOVI POST - Come trovare ed organizzare nuovi contenuti.
OPINION POST - Opinioni e Commenti per aumentare il traffico.

Questo post fa parte della serie 31 DBBB (31 day to built a better blog) - Come migliorare il tuo blog in 31 giorni.
Clicca qui per visualizzare tutti i post della serie.

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.